havaianas-by-ricardo-negro

Havaianas by Ricardo Negro – L’arte ai piedi

L’arte ai piedi con la nuova collezione Havaianas by Ricardo Negro.

Havaianas , il noto brand di flip flops di gomma , ha collaborato con l’artista di strada Ricardo Negro realizzando una limited edition composta da 3 modelli di infradito che riflette lo spirito allegro e colorato delle Favelas brasiliane , luogo d’origine dell’artista.

head_designer

Ritratti del Brasile : Havaianas by Ricardo Negro

L’allegra capsule collection è caratterizzata da tre stampe super colorate che rievocano lo spirito brasiliano. Una vera e propria visione inedita , spensierata e colorata per rappresentare la realtà di quei luoghi non sempre sereni e gioiosi .

E’ questa una delle caratteristiche dell’artista , riuscire a rappresentare nei suoi quadri ed in questo caso nelle flip flops ,  la realtà di migliaia di residenti delle varie comunità del Brasile.

Tutti i modelli della collezione riprendono i colori di Havaianas, oltre a riproporre il disegno di tante casette, tutte colorate e disposte una di fianco all’altra, segno distintivo dell’artista.

 havaianas2
  havaianas1
havaianas3

 

L’arte è sicuramente uno degli strumenti più belli e autentici per far conoscere la cultura di un Paese. Ricardo Negro ha collaborato con Havaianas rappresentando il modo di vedere la bellezza e la felicità delle comunità brasiliane più povere. Una nuova collezione che vuole trasmettere lo spirito dell’arte di strada e la cultura del Brasile nonché l’allegria che caratterizza la vita delle Favelas con espressività e colore.

havaianas by Ricardo Negro

L’artista ha saputo rimuovere la patina di impopolarità che caratterizza le Favelas portando alla luce un mondo allegro , pieno di colori e felicità . Infatti dove il resto delle persone vedono emarginazione , sporciazia e violenza , Riccardo Negro ha trovato la sua fonte di ispirazione , un universo fatto di meraviglie , sorrisi e colori.

E’ proprio questa la capacità di un artista con la A maiuscola , trovare la bellezza dove gli altri vedono quotidianità , semplicità ed in alcuni casi anche bruttezza.

Ricardo Negro

Ricardo Negro è un artista di strada brasiliano . Fin da piccolo, ha dimostrato interesse per il mondo dell’immagine iniziando la sua carriera nel 2004 .

Nelle sue opere si può notare lo spirito allegro e colorato delle favelas del Brasile , sua principale fonte di ispirazione.

Egli ritrae lo scenario reale delle baracche del Complexo de Grajaú, una delle più grandi comunità situate a sud della città di San Paolo, dove Ricardo Negro è cresciuto e vive tuttora, sotto un nuovo punto di vista , un nuovo modo di vedere la bellezza , il colore e la felicità delle Favelas.

La sua arte si ispira al cubismo, alla Pop Art, alle opere di Modigliani, Bosh, Diego Rivera, Nelson Screnci, Di Cavalcanti, Portinari, Almeida Júnior e altri ancora, e naturalmente anche all’arte dei graffiti. Lo pseudonimo Ricardo Negro è nato dal tentativo di esaltare la comunità nera brasiliana, il patrimonio e il sapere dei predecessori.

territorio-havaianas-blog-ricardo-negro-1-image-1

 

Un pensiero su “Havaianas by Ricardo Negro – L’arte ai piedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *