La moda ci mette in righe ! – Trend P/E 2017

La moda ci mette in riga!

Parliamo nuovamente di trend della prossima stagione ed in particolare di una tendenza intramontabile, le righe!

Dagli abiti delle dive anni ’20 alla moda francese marinière, ovvero il classico abbinamento delle righe bianche e blu , le righe tornano costantemente in voga ed anche quest’anno caratterizzeranno le collezioni P/E 2017 di molti brand.

Chi di voi non ha un capo a righe ? Credo che almeno ognuno di noi possiede nel proprio armadio una maglia a righe, magari un classico bianco e blu, considerata ormai un passepartout per le serate estive.

Colorate , pinstriped , marinière , le righe sono entrate nella hall of fame della moda.

Hanno una lunga storia e risulta quasi difficile rintracciare le loro origini in un determinato periodo storico in quanto hanno subito cambiamenti in base all’evoluzione delle tendenze.

In questo articolo non ci soffermeremo sulle origini delle righe, ma andremo a vedere alcuni capi che saranno di ispirazione per gli outfit P/E 2017.

Come già detto il look con le righe è una tendenza intramontabile.

La stampa a righe può essere adattata a diversi capi di abbigliamento; dalle gonne eleganti ai pantaloni più casual, dalle maglie di uso quotidiano ai vestiti più raffinati.

A chi stanno bene le righe?

Ogni donna ha una conformazione fisica differente , da quella più snella e longilinea a quella dal corpo più formoso e morbido. Le righe sono una di quelle tendenze adatte davvero a tutte le conformazioni basta prestare attenzione a qualche accorgimento e capire quale tipo di riga sta meglio per il nostro fisico.

Le righe possono essere: orizzontali larghe o strette; verticali o addirittura oblique ed ondeggianti, per capi dallo stile optical.

Cerchiamo adesso di capire quale tipo di riga è più adatta per il nostro fisico!

  •  Le righe verticali slanciano la figura e hanno un effetto snellente.  Sono l’ideale per sembrare più longilinea quindi puntate su una gonna, dei pantaloni o un abito a righe verticali per esaltare la vostra figura.  Ideali per chi ha un po’ di pancetta ,  seno abbondante o fianchi larghi.
  • Le righe orizzontali  , invece,  tendono ad allargare le forme.  Ovviamente stanno meglio a chi ha una figura più snella in quanto aiutano a rimpolpare le forme e donare volume . Sconsigliato alle ragazze più in carne per evitare di sembrare molto più grosse. In tal caso è preferibile usare le righe verticali per valorizzare al meglio le proprie curve.
  • Le righe oblique sono perfette per dare volume a un seno piccolo. Sicuramente andranno meglio alle ragazze più filiformi con un seno non abbondante.
righe fendi
FENDI 2017

Righe Larghe o sottili?05b6e74d3cd71d67f87a9f0f9df5fbc6

La scelta della larghezza delle righe è essenziale per non sembrare enormi e valorizzarsi al meglio.

RIGHE SOTTILI : ideali per le ragazze più in carne in quanto tendono a snellire la figura e per le ragazze non altissime in quanto slanciano , non compiendo la figura.

RIGHE LARGHE : adatte a chi è alta e longilinea.

Per quanto riguarda lo stile , le righe sottili sono molto chic, mentre quelle larghe sono più casual e sportive.

 

 

 

Abbinamenti : Con cosa mettere le righe?

Una delle prime regole da seguire se si vuole indossare delle righe è accostare capi a righe con capi a tinta unita.

Un’idea potrebbe essere quella di indossare con maglie a righe  pantaloni , gonne o short a tinta unita che richiamano uno dei due colori della maglietta.  Per esempio ad una maglia a righe bianche e rosse abbina una gonna o dei pantaloni in tinta unita, bianco o rosso, o anche dei jeans, ma evita di introdurre altri colori.

Viceversa: se indossi dei pantaloni, una gonna o degli shorts a righe, la maglietta dovrà essere a tinta unita .

righe-pant-top

 

Vietato accostare righe su righe, ancora peggio se con tonalità diverse, come ad esempio righe rosse e nere, su righe bianche e blu.  Evitiamo di creare un arcobaleno !!!

Da evitare assolutamente è l’abbinamento di abiti a rombi o cerchi, con vestiti a righe. Si finirebbe per creare un patchwork di fantasie.

Se, invece, vuoi indossare quella borsa a righe che tanto ti piace , mettila quando sei vestita in tinta unita. Sarai senza alcun dubbio originale , ma senza esagerare .

loubouten

SI all’acquisto di camicette a righe! Sono davvero trendy, ma non dimenticare di metterla con dei jeans!

0594056104_2_1_1

Le righe, in particolare quelle bianche e blu, sono le più apprezzate sopratutto nel periodo primaverile-estivo . Uno dei must intramontabili che non potrà non esserci nel vostro armadio.

Ragazze noi tutte cerchiamo di nascondere qualche difetto fisico , vogliamo apparire più snelle e sembrare perfette in ogni occasioni. Il consiglio che posso darvi se scegliete un capo a righe , che sia pantalone o gonna , è quello di scegliere le righe verticali. Non solo perchè snelliscono , ma anche perchè valorizzano l’indumento stesso dandogli una certa proporzione e donano simmetria alla figura.

Per un look un po’ più elegante, meglio le righe strette , invece per un look più casual le righe larghe saranno la risposta ideale.
Che aspettate? Mettetevi in righe!

Ecco alcuni esempi dai quali prendere spunto!

966d742b7cc13141b621b75e4b20397b

7385065401_2_2_1

4188836477_2_3_3

1f16145e53a40c69339233a287f206b2
16d31541ed4d11df287fd2f33142b65d

81023601_81_d1

83030051_50

Cosa ne pensate di questo trend? A me piace un sacco!!

Insomma mie care siete pronte per mettervi in righe?

Un pensiero su “La moda ci mette in righe ! – Trend P/E 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *